- Che tipo di risonanza magnetica mi è stata prescritta?
L’artro-RM è un tipo di risonanza magnetica articolare che prevede l’iniezione all’interno dell’articolazione di una miscela fluida contenente minime quantità di contrasto RM. - Che differenze ci sono con una RM “normale?
A parte l’iniezione articolare di mezzo di contrasto, nessuna. L’esecuzione dell’esame RM all’interno dell’apparecchiatura è del tutto identica ad una RM senza contrasto con tempi lievemente superiori (20 minuti in totale). - Vengono utilizzate radiazioni?
No. Nel nostro centro il contrasto viene iniettato in condizioni di assoluta sterilità tramite guida Ecografica (ultrasuoni) che permette di seguire il percorso dell’ago e verificare la corretta iniezione all’interno dell’articolazione. - A cosa serve l’artro RM
L’esame risulta insostituibile in quei pazienti in cui l’instabilità articolare o lesioni capsulo-tendinee minime (anca ma soprattutto spalla), non permettono un corretto movimento articolare e provocano dolori invalidanti. La maggior parte di queste alterazioni, causa della sintomatologia, non risultano visibili nella normale risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto allungando i tempi di intervento, quando la lesione ha già provocato danni articolari. - Chi può fare l’artro-RM
Tutti. L’utilizzo di procedure senza radiazioni la rende adatta anche a giovani pazienti. - Controindicazioni?
Le normali controindicazioni all’uso di farmaci, come allergie gravi accertate, che vanno valutate singolarmente e l’esecuzione in stato di gravidanza. - Prevede una preparazione?
Non ci sono particolari preparazioni da eseguire. Si raccomanda di evitare pasti completi prima dell’orario di esame (blanda colazione). - Da chi viene eseguito l’esame?
La procedura di iniezione viene eseguita direttamente dal Medico Radiologo specializzato in patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, che segue poi il tecnico nell’esecuzione dell’esame RM e consegna il referto al Paziente al termine del periodo di osservazione in ambiente protetto (circa1H dalla fine dell’esame RM).
PRENOTA ADESSO
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.